Benvenuti naviganti....buon approdo nello shakamondo....territorio di pensieri e racconti, di esperienze e desideri....un mondo fra il serio e la burla, terra di nessuno fra sogno e realtà....se gradirete la permanenza sarete sempre benvenuti, altrimenti arrivederci ad un tempo e ad un mondo diversi.... Shaka81

Autoritratto

Autoritratto
(El Shakon-1988----Guggenheim NY)

venerdì 18 aprile 2008

Il vecchio e le tecnologie...

Una sfida fra se e la natura, una sfida fra la natura e la natura, una sfida fra se e se...questo è tutto quello che c'è dietro il rapporto vecchio e tecnologia...la sensazione di osservare uno scontro fra titani, la cataratta e il Word 2003, la sordità e le canzoni di Claudio Villa su mp3...un linguaggio palesemente inventato prendendo parole a caso e mischiandole...
"sai penso si sia rotto l'hard disk, uno di quei dischetti che si mettono nello sportellino"...
"Senti come si manda indietro un dvd"
"Devi riavvolgere il nastro..."
"Ma non c'è il nastro!..."
"Se metto un dvd nel lettore dvd si vede il film?"
Quella vaga sensazione che le cose debbano comprarsi da sole, perchè l'anziano non compra ma chiede se si hanno i più disparati oggetti...ce l'abbiamo l'i-pod?...un bellissimo I-pod che con le sue gambine è uscito dal negozio per venire a stare proprio da te...la difficoltà di leggere i comandi sul computer e la paura di distruggere il mondo sbagliando tasto...la capacità di far commettere errori sconosciuti anche ai sistemi operativi più solidi, il Mac non si inchioda mai, vai tranquillo papà...puntualmente il Mac si inchioda e vengono dei tecnici dagli Stati Uniti per capire cosa sia successo, naturalmente il tutto si risolve con un "ho premuto solo quel tasto e poi ha fatto tutto da solo"...macchine autodistruttrici...ai miei tempi lavoravo nelle telecomunicazioni...c'era il telegrafo e il transistor era ancora opera aliena...i tempi passano e con loro i giovani, diventano meno giovani e meno al passo coi tempi...se Dio avesse voluto che gli anziani fossero favorevoli e competenti in materie tecnologiche li avrebbe creati giovani per sempre...aspettando il giorno in cui chiederò a mio nipote di accendermi la vescica artificiale potrò prendere in giro mio padre, poi sarò preso in giro io...poi sarò morto e tutti quelli che ho preso in giro mi picchieranno...e me lo sarò meritato...

2 commenti:

Longinous ha detto...

Se uno è troppo rimbambito per usare qualcosa NON dovrebbe usarlo, e non c'entra nulla giovane o non giovane.
Ho visto gente da 12.000€ netti al mese lamentarsi che il computer (che usano quotidianamente) non si accende perché premono il tasto d'accensione con la forza equivalente allo spin di un'elettrone svogliato.
Ho visto laureati in informatica chiedere "perché non funziona se digito 'X:setup.exe'?"
Ho visto gente chiedere, di fronte al messaggio grosso come una casa sullo schermo "Premere F1 per proseguire", "Cosa devo fare?" e alla risposta "leggi", rimanere imbambolati un minuto d'orologio e ripetere da capo la domanda
Ho visto giovani, meno giovani, quasi anziani, anziani e vecchi, e ti posso assicurare che il rincoglionimento è una cosa piuttosto trasversale

shaka81 ha detto...

Come richiesto ribatto ma senza ribattere...nel senso che le cose che dici mi lasciano abbastanza divertito e preoccupato...il rincoglionimento è trasversale ed è anche un difetto...l'essere superati rispetto ad alcune tecnologie, non far parte di un mondo che avanza invece è un destino...tu integri il discorso io invece volevo dire che è vero che ride bene chi ride ultimo, ma per ultimo non riderà nessuno...

Una buona causa

Chiunque abbia la possibilità di rimediare una "talking Sumomo" e volesse anche rendermi felice, può regalarmela tranquillamente...ho tolto il link alla moratoria sull'aborto per questa richiesta d'aiuto...Viva Sumomo...clap clap...applausi...