Benvenuti naviganti....buon approdo nello shakamondo....territorio di pensieri e racconti, di esperienze e desideri....un mondo fra il serio e la burla, terra di nessuno fra sogno e realtà....se gradirete la permanenza sarete sempre benvenuti, altrimenti arrivederci ad un tempo e ad un mondo diversi.... Shaka81

Autoritratto

Autoritratto
(El Shakon-1988----Guggenheim NY)

mercoledì 7 maggio 2008

L'allegra ambiguità di una scelta facile

Se io ti dicessi:
Indovina il colore della carta che ho in mano, posso dirti che è rossa?
Tu sicuramente non sapresti cosa dirmi, perchè è lecito pensare che io stia bluffando e quindi il colore giusto sia il nero, oppure potresti pensare che io stia bluffando un bluff...cioè dico esplicitamente qual'è la risposta esatta inducendo in te il ragionamento del presunto bluff...d'altro canto potresti fidarti ed esporti al rischio di cadere nel bluff oppure vincere ma con la riserva che io ti abbia fatto un giochetto scemo solo per prenderti in giro...magari io ho nero e spero che tu faccia il ragionamento del doppio bluff, oppure ho effettivamente rosso e tu puoi lanciarti in un circolo vizioso di presunti bluff senza mai uscirne vivo...nessuna scelta è facile...

Nessun commento:

Una buona causa

Chiunque abbia la possibilità di rimediare una "talking Sumomo" e volesse anche rendermi felice, può regalarmela tranquillamente...ho tolto il link alla moratoria sull'aborto per questa richiesta d'aiuto...Viva Sumomo...clap clap...applausi...